La gestione degli alpaca

Quando ho preso i miei alpaca, anche se mi ero informata sulla gestione base, non mi rendevo conto esattamente dell’importanza e del significato di alcune abitudini
Stabilire una routine è molto importante perchè dà modo anche di accorgersi di eventuali problemi degli animali: si tratta di accorgimenti molto semplici e facili da applicare che tuttavia migliorano sicuramente la qualità della vita dei nostri amici alpaca e di noi proprietari!

 

 

 

 

 

Scopri tutti i nostri eventi!

cammina nel recinto almeno una volta al giorno, meglio se due e osserva gli alpaca in modo da notare se ci sono comportamenti strani…Aggiungerei che così facendo anche gli alpaca si abituano a noi e potrebbe essere un primo passo per il loro addestramento. Inoltre è così rilassante e bello osservarli. Io mi diverto molto perchè mi accorgo di tanti atteggiamenti buffi che ad un’occhiata veloce potrebbero sfuggire.

dagli da mangiare ad orari prestabiliti, compatibili con la stagione in corso: in estate per esempio al mattino presto e la sera quando rinfresca. E’ un consiglio apparentemente banale ma in realtà assecondare le stagioni e variare gli orari significa prevenire problemi di dimagrimento e inappetenza che possono passare inosservati.

pesali ogni sei mesi: è un modo oggettivo per rendersi conto se sono in salute o meno;

pulisci regolarmente il recinto. Quando ci sono a disposizione ampi spazi questa routine ha minor importanza. Nelle situazioni di affollamento invece è di fondamentale importanza per evitare o ridurre l’incidenza di tante patologie.

controlla le feci! Cerca di familiarizzare con l’aspetto fisiologico e quello invece che indica alterazioni gastrointestinali, da lievi a più importanti in caso di diarrea.

Ecco qui! Semplice vero? E’ bello prendersi cura dei nostri amati alpaca!

 

 

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!