Chi siamo?

Siamo Camilla, Slash, Plinio e Pericle.

Passeggiate con gli Alpaca a Firenze!

Dr.ssa Camilla Esclapon de Villenueve

Mi sono laureata a Pisa in Medicina Veterinaria nel 1999 con lode e mi sono dedicata per anni alla medicina dei piccoli animali. Nel 2001 ho fatto un corso intensivo di anestesia dei piccoli animali all’Ohio State University di Columbus, in seguito un master all’Università di Padova in anestesia e rianimazione di cani e gatti e congressi specialistici. Mi sono dedicata per anni alla professione veterinaria come freelance di anestesia per cani e gatti viaggiando per tutta la Toscana.

Mi sono innamorata degli alpaca qualche anno fa e finalmente sono riuscita a realizzare il sogno di averli!

 

Vivono con me in campagna sulle colline di Scandicci, in provincia di Firenze, e sono stupendi compagni di avventure nei boschi. Per conoscerli più a fondo sono stata in Inghilterra a fare un corso di CAMELIDynamics che mi ha permesso di avere il giusto approccio gentile e rispettoso e di costruire le basi per le tecniche di addestramento.  Sono in contatto con Veterinari locali che mi trasmettono nozioni di medicina degli alpaca. Sono membro della British Veterinary Camelid Society e della CAMELIDynamics.

noi Alpaca

Siamo animali molto tranquilli, riservati ma a volte anche intraprendenti. Amiamo molto mangiare e siamo abbastanza curiosi. Possiamo spaventarci se qualcuno grida o si agita troppo e amiamo camminare nel bosco nella tranquillità. Ci puoi accarezzare anche se non siamo particolarmente bisognosi di carezze, basta che tu non lo faccia sulla testa o sul sedere. Va benissimo sul collo o sul dorso! Non ci stare troppo vicino al posteriore perchè potremmo non accorgerci che sei tu e darti un calcetto.

Siamo originari del Perù e riusciamo a vivere anche a 4000 metri di altitudine. Qui in Toscana ci siamo adattati bene nonostante il nostro pelo molto fitto e molto caldo. Non è lana, ma una fibra più simile ai capelli, che non unge e non ha odore. Con questa fibra vengono fatti capi di abbigliamento molto belli e preziosi. Siamo della famiglia dei Camelidi, abbiamo cuscinetti plantari come i cani e grandi unghie. Quando camminiamo siamo perciò silenziosi.

A volte litighiamo fra di noi perchè ci innervosiamo per qualcosa o perchè c’è del cibo che vorremmo. In queste occasioni facciamo dei versi buffi e…sputiamo! Si, hai capito bene, ci sputiamo addosso e se tu sei nel mezzo, puoi essere colpito. Non fa male certo, ma ci dicono che l’odore sia particolare e comunque ti trovi addosso erbetta bagnata dalla nostra saliva! Ci facciamo perdonare con i nostri grandi occhi e con il nostro aspetto tenero e curioso.

Slash

Sono tranquillo ma amo comandare e durante le passeggiate il mio posto è dietro agli altri, per avere la situazione sotto controllo! Ogni tanto mi arrabbio con gli altri due perchè sono un po’ chiassosi o perchè non fanno quello che vorrei facessero.

Plinio

Sono molto goloso…non ho paura di tante cose e per questo mi fanno camminare sempre davanti! A volte sono un po’ imbranato perchè il ciuffo mi copre molto gli occhi e capita che vada a sbattere contro qualcosa. Amo grattarmi sulle frasche e se ti distrai ne approfitto per buttarmici dentro!

Pericle

Sono il più attivo dei tre e anche quello con il carattere più fantasioso. Cammino volentieri e posso stare dietro a Plinio o anche davanti, dipende da come mi sento.
Non amo essere toccato ma solo perchè in passato sono stato trattato un po’ bruscamente . Sono goloso e amo correre!

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!

Contattaci con un'email