Chi siamo
Siamo Camilla con un gruppo di simpatici Alpaca e Llama!
Passeggiate con gli Alpaca e Llama a Firenze!
Dr.ssa Camilla Esclapon de Villenueve
Mi sono laureata a Pisa in Medicina Veterinaria nel 1999 con lode e mi sono dedicata per anni alla medicina dei piccoli animali. Nel 2001 ho fatto un corso intensivo di anestesia dei piccoli animali all’Ohio State University di Columbus, in seguito un master all’Università di Padova in anestesia e rianimazione di cani e gatti e congressi specialistici. Mi sono dedicata per anni alla professione veterinaria come freelance di anestesia per cani e gatti viaggiando per tutta la Toscana.
Mi sono innamorata degli alpaca qualche anno fa e finalmente sono riuscita a realizzare il sogno di averli!
Vivono con me in campagna sulle colline di Scandicci, in provincia di Firenze, e sono stupendi compagni di avventure nei boschi. Per conoscerli più a fondo sono stata in Inghilterra a fare un corso di CAMELIDynamics che mi ha permesso di avere il giusto approccio gentile e rispettoso e di costruire le basi per le tecniche di addestramento. Sono in contatto con Veterinari locali con cui mi confronto sulla medicina degli alpaca. Sono membro della British Veterinary Camelid Society e della CAMELIDynamics.
Sono medico veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Coadiutore asino e coadiutore cavallo
noi Alpaca
Siamo animali molto tranquilli, riservati ma a volte anche intraprendenti. Amiamo molto mangiare e siamo abbastanza curiosi. Possiamo spaventarci se qualcuno grida o si agita troppo e amiamo camminare nel bosco nella tranquillità. Ci puoi accarezzare anche se non siamo particolarmente bisognosi di carezze, basta che tu non lo faccia sulla testa o sul sedere. Va benissimo sul collo o sul dorso! Non ci stare troppo vicino al posteriore perchè potremmo non accorgerci che sei tu e spaventarci.
Siamo originari del Perù e riusciamo a vivere anche a 4000 metri di altitudine. Qui in Toscana ci siamo adattati bene nonostante il nostro pelo molto fitto e molto caldo. Non è lana, ma una fibra più simile ai capelli, che non unge e non ha odore. Con questa fibra vengono fatti capi di abbigliamento molto belli e preziosi. Siamo della famiglia dei Camelidi, abbiamo cuscinetti plantari come i cani e grandi unghie. Quando camminiamo siamo perciò silenziosi.
A volte litighiamo fra di noi perchè ci innervosiamo per qualcosa o perchè c’è del cibo che vorremmo. In queste occasioni facciamo dei versi buffi e…sputiamo! Si, hai capito bene, ci sputiamo addosso e se tu sei nel mezzo, puoi essere colpito. Non fa male certo, ma ci dicono che l’odore sia particolare e comunque ti trovi addosso erbetta bagnata dalla nostra saliva! Ci facciamo perdonare con i nostri grandi occhi e con il nostro aspetto tenero e curioso.
Alpaca:
Slash
Mi chiamano “il Re” perché sono il capo gregge. Sono stato il primo ad arrivare e mi preoccupo per tutto e tutti. Non sono il più forte ma sono il più autorevole perché sono molto attento e sensibile e sono il primo a preoccuparmi in caso di pericolo e a dare l’allarme! Sono ansioso, sensibile e gentile…
Plinio
Mi chiamano il “Soldato” perché sono sempre disponibile e molto affidabile. Ho un carattere solido e pacato, forte. Sono molto goloso ed amo grattarmi nelle frasche. Se non provano a rubarmi carote e fieno, sono l’alpaca più disponibile e tranquillo di tutti!
Pericle
Mi chiamano “l ‘Artista”…del pasticcio! Sono un adorabile combina guai e non mi annoio mai perché cerco sempre qualcosa di divertente da fare: rubare le pere dall’albero, passare sotto al cancello per andare dove non dovrei, arrampicarmi sulla rete per prendere qualche tenero germoglio a cui proprio non posso rinunciare , inseguire le oche… Sono molto sensibile e dinamico!
Venus
Mi chiamano la “Principessa” perché sono piccina e molto regale. I grandi occhi, il candore del mio mantello e lo sguardo dolce… fanno innamorare tutti! Ho un carattere forte e deciso. Non amo camminare in passeggiata e preferisco dedicarmi ad attività meno dinamiche, come le terapie assistite, la partecipazione ad eventi…
Clio
Mi chiamano “ Rospignon” perché sono un pò diffidente e non mi concedo a tutti! Sono molto sensibile ed intelligente , dinamica e curiosa… purtroppo ho avuto esperienze non molto belle quando ero piccola ed ora preferisco camminare ma non essere coccolata…
Thor
Mi chiamano anche “Ciucciolino “ perché quando sono arrivato ero molto piccolo e ciucciavo tutto! Poi con il tempo sono cresciuto, ma non molto… sono rimasto un po’ piccolo ma ho compensato con un carattere intraprendente, dinamico e… indisciplinato! Sono un po’ l’eterno bambino e per questo mi chiamano anche “ tsunami, Peter Pan e… maialino!”
Enigma
Mi chiamano anche “ il Gentiluomo” perché ho un’aria elegante e distinta, grazie al mantello chiaro e ai grandi occhi espressivi… Ho molto carattere e mi piace camminare seguendo il mio ritmo: non ho furia!
Tyson
Mi chiamano anche “ Cuore d’oro” perché ho un cuore disegnato sulla spalla destra che si vede molto bene quando sono tosato. Ho un’aria indifesa e tenera perché sono piccolo : in realtà ho grande carattere e sono serio, oltre che spavaldo e intrepido… soprattutto quando si tratta di discutere o giocare con compagni ben più grandi di me!
Elvis
Mi chiamano anche “ Gamba lenta “ perché quando facevo passeggiate, mi piaceva un ritmo lento e rilassato. Da un po’ di tempo mi dedico solo all’accoglienza degli ospiti perché mi sono fatto male alla zampa ed ora non riesco più ad usarla… questo non mi impedisce di fare corse quando ne ho voglia!
Llama:
Cairo
Mi chiamano il “Magico” perché ho le ciglia bianche e un mantello di tanti colori e sfumature che mi rendono molto speciale. Ho un carattere molto tranquillo. Mi piace osservare , sono curioso e sensibile anche se a volte sembro molto serio!
Maco
Mi chiamano il “ Gigante buono” perché sono …tanto tanto grande! Grande il mio fisico quanto la mia dolcezza… Mi piace avvicinarmi alle persone durante la passeggiata e fare amicizia: se mi guardi intensamente con affetto potrei anche darti un bacio!
Jacko
Mi chiamano anche” Gianduiotto” perché sono dolcissimo con le persone. Invece con i miei consimili mi irrito un pò più spesso , soprattutto quando vogliono rubarmi le carote o il fieno… eh si , sono infatti molto goloso! Non offenderti se durante la passeggiata mi struscio un po’ su di te…
Rhum
Mi chiamano “l’Astronauta” perché quando sono arrivato sapevo già tutto quello che dovevo fare e niente mi stupiva. Con il passare del tempo sono riuscito a conquistarmi anche il soprannome di “ il lama invisibile “ perché quando c’è da lavorare sono bravissimo a … scomparire! Inoltre, grazie alla mia spiccata personalità e al portamento elegante, ho acquisito il soprannome di “il fotomodello “!
Lupin
Mi chiamano anche “ il Saggio” perché anche se sono molto giovane, ne ho viste tante e dimostro più anni di quelli anagrafici. So essere allegro e curioso e mi piace essere accarezzato con dolcezza.
Vuoi fare una passeggiata con noi?
Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!