I piedi degli alpaca

Un pò come cominciare dal basso o dal fondo, penserete…e invece direi che con i piedi si inizia dalla base e da una delle cose che mi hanno tanto affascinato degli alpaca!
Animali neanche tanto piccoli, ruminanti e che, a differenza di tutti gli altri, hanno i polpastrelli come i cani, i gatti, con tanto di unghie da tagliare con forbici.

Questa caratteristica anatomica è fondamentale per tutti gli appassionati di bei prati: infatti gli alpaca non rovinano il terreno, non lo bucano neanche quando è bagnato dalla pioggia. Si muovono silenziosi e leggeri nonostante possano raggiungere gli 80-90 kg. Non voglio rovinare questa immagine bucolica, assolutamente reale, ma vi devo informare che le loro unghiette possono essere usate dai maschi interi come strumento offensivo nei combattimenti: appuntite e dure, riescono a lacerare la pelle e i tessuti sottostanti, se usate con una certa perizia dal combattente. Oltre che per litigare, servono anche per difendersi da volpi, faine, cinghiali, ovvero da predatori di piccole-medie dimensioni.

Scopri tutti i nostri eventi!

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!