La tosa di Carolina

 

Era da qualche giorno che li vedevo boccheggiare, tutti e tre! Nelle ore centrali del giorno si piazzavano all’ombra e immobili o quasi aspettavano che passasse un po’ il caldo. Oltre alla pena di vederli così accaldati, c’è da considerare un aspetto legato alla salute: riducono molto l’assunzione di alimento e possono dimagrire e andare in carenza. Questo aspetto è particolarmente delicato ed importante nelle femmine gravide: piuttosto che mandarle in carenza di nutrienti importanti per loro ed il nascituro, è meglio tosarle. Anche se sono a fine gravidanza.
Vi ho già confessato che ero molto preoccupata per la tosatura: avevo visto video su video di come vengono legati e proprio non mi rassegnavo all’idea di farli fare così.

 

 

Scopri tutti i nostri eventi!

Un vecchio bigliettino da visita, un momento di ispirazione e mi sono trovata al telefono con Carolina, veterinaria espertissima di alpaca in quanto allevatrice da vent’anni. Carolina ha tirato su un allevamento con la sua famiglia vicino a Barberino Val D’Elsa. Allevano alpaca e ne lavorano la fibra producendo manufatti belli e preziosi.
Sono ovviamente dei veterani nella tosatura e applicano quella in piedi, al massimo fanno sdraiare gli animali. Sono un team di tre persone: Carolina ed il compagno, il padre e il giovane nipote adolescente.
Si presentano rilassati e allegri. Basta fornire una presa di corrente elettrica, dei sacchi per riporre la fibra, ed il gioco è fatto.
Radunano gli alpaca e li prendono con sicurezza bloccandoli e conducendoli al luogo della tosa. Niente cavezze, longhine nè corde. In due tengono l’alpaca: uno alla testa e l’altro alla coda. Carolina accende la grande tosatrice e comincia con sicurezza e tagliare il manto. Ovviamente ci sono momenti di agitazione in cui l’alpaca non sembra voler collaborare in nessun modo e si impenna, si agita e cerca di divincolarsi. Nessuno perde la calma nè alza la voce: questa è un’altra cosa che mi è piaciuta…non sentire grida e concitazione. Eppure è davvero importante che stiano ben fermi perchè è un attimo lacerare la pelle con quei denti metallici affilati e grandi. Carolina procede spedita senza fiatare ma si capisce che la fatica di stare piegata a tosare non è poca. Nel giro di due ore circa mi ritrovo con tre alpaca nudi che assomigliano a degli alieni e due pecorine nane altrettanto denudate, che mostrano orgogliose tutto il peso in eccesso che hanno accumulato in un anno.
Il tempo medio per tosarli è stato di circa mezz’ora l’uno, forse meno.
Non ci credo ancora che sia tutto finito e che i miei tre giovanotti potranno affrontare al meglio la stagione estiva. Sono molto soddisfatta! Slash, Plinio e Pericle non hanno avuto traumi e si capisce che non portano rancore per quello che gli è stato fatto. Girellano per il prato e la sera si avvicinano come sempre, con una certa fiducia, e questa è la cosa che volevo.
Grazie team della Valle degli alpaca!
Ecco qui il link al loro sito:
http://www.lavalledeglialpaca.com/

 

 

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!