Gli alpaca amano camminare?  

 

Quando ho preso i miei primi due alpaca ero molto determinata a condividere con loro lunghe passeggiate! Tale convinzione ha cominciato a vacillare quando, alla prima uscita, ho impiegato un sacco di tempo per fare pochi metri…come se non bastasse a demoralizzarmi ci si è messo anche un certo ostruzionismo da parte dei “due giovanotti” che dopo un po’ si buttavano a terra e non volevano saperne di muovere passo. E che dire poi del loro passo lento e incerto, sempre pieno di dubbi, infarcito di soste inspiegabili? Un paio di esperienze così ed ero alla disperazione.

Scopri tutti i nostri eventi!

Un po’ di sano studio sulla loro psicologia, su come gestirli e istruirli e le cose sono cambiate radicalmente: abbiamo cominciato a camminare per tempi via via più lunghi e il loro passo è cambiato. Senza essere quello di un cane o di un cavallo, è tuttavia un passo rilassante e piacevole. Ci sono momenti in cui hanno meno voglia, proprio come noi, ma basta motivarli un po’ con l’obbiettivo di una pausa snack in un bel praticello e riprendono il via!
Si danno il turno durante la passeggiata per chi sta davanti e in questo modo si fanno coraggio l’un l’altro.
Ad oggi posso dire con una certa tranquillità che gli alpaca in genere amano camminare: i miei aspettano sempre di essere vestiti delle loro cavezze e anche se il passo iniziale è un po’ incerto, dopo un po’ diventano più audaci e curiosi. Le soste fatte per osservare qualcosa ci sono sempre ovviamente e vanno rispettate, ma sono in realtà interessanti perchè insegnano anche a noi ad essere curiosi e a guardare con più attenzione l’ambiente che ci circonda. Se non li porto fuori per diversi giorni tendono ad annoiarsi e si innervosiscono ( eppure hanno un bel paddock). Portandoli con una certa frequenza diventano anche allenati e sono in grado di fare trekking di tutto rispetto e le soddisfazioni sono tante!

 

 

 

 

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!