Comportamenti tipici degli alpaca   

 

Certamente chi possiede degli alpaca non farà più caso a certi comportamenti che sono frequenti se non routinari!

Le prime volte che li ho visti sono passata dallo stupore al terrore…si, avete capito bene, terrore! Mi sono lanciata nel campo a velocità da record pensando che fosse successo il peggio. Ma andiamo per ordine: prima di parlarvi della mia corsa vorrei descrivervi brevemente anche altri atteggiamenti in modo che siate preparati a tutto e che possiate osservarli con interesse, divertimento e tranquillità.

Scopri tutti i nostri eventi!

-Grattarsi: un alpaca si gratta più volte al giorno in modo discontinuo. Riesce a raggiungere le parti più impensabili del corpo usando le unghie delle zampe posteriori: ascelle, collo, orecchie, muso…con doti da equilibrista rimane perfettamente stabile su tre zampe! Quando poi ha a disposizione un bel cespuglio, gode nel buttarcisi letteralmente dentro e farsi grattare dai rami: può succedere anche in passeggiata, in un momento di distrazione…prima era sul sentiero e poi in mezzo alla boscaglia!

-Bagni di sole (quelli della corsa nel campo!): ed eccoci qua, al momento in cui il vostro cuore perderà un battito e voi correrete a tempo record verso l’alpaca riverso in mezzo al campo! E’ morto: disteso su un fianco, il collo messo ad arco all’indietro, perfettamente immobile sotto al sole. Vi avvicinate e non succede niente. Dovete essere proprio lì accanto perchè finalmente il briccone si sollevi e vi tolga un peso dal cuore. A volte dovrete toccarli perchè loro si risveglino dallo stato di torpore godereccio. Il mio Plinio è un maestro in questi bagni di sole e adora farli anche in posizione di pancia all’aria! Se il tempo lo permette, amano farlo ogni giorno alla stessa ora.

-Kushing: è il nome di come si siedono, in posizione sternale con tutte le zampe piegate sotto al corpo. Questa posizione permette loro di mantenere l’addome al caldo e allo stesso tempo di essere pronti a saltare su e fuggire in caso di un pericolo.

-Rinfrescarsi e nuotare: veramente strano, non lo avrei mai detto ma pare che gli alpaca siano abili nuotatori! Inoltre amano rinfrescarsi sotto l’acqua e se c’è un annaffiatore in giardino, ci si posizionano sotto. Chi possiede un piccolo stagno li può vedere spesso dentro: questo a lungo andare fa cascare il pelo dalle zampe rendendola un’abitudine indesiderabile per chi alleva per show!

MASTICAZIONE DEL BOLO ALIMENTARE: gli alpaca in genere masticano una palla di cibo, che hanno ripreso dallo stomaco, la mattina presto, stando seduti nella loro tipica posizione sternale chiamata kushing. Muovono la mandibola in modo simmetrico da ambo le parti e alla stessa distanza, a differenza delle mucche che spingono la mandibola da una sola parte. Questa palla di cibo viene ingoiata nuovamente dopo circa 20-50 atti masticatori.

-Grooming: da buona proprietaria, sono convinta che la pulizia dell’alpaca sia quella che faccio io, quando, prese spazzole e pettinini, mi dedico al mantello dei mie tre giovanotti. L’alpaca viceversa reputa un fastidio tale attenzione e si arma di pazienza aspettando che il supplizio sia finito. Appena può, fa lui la vera pulizia: una zona con un po’ di sabbia, del ghiaino o altro che sia interessante, e si butta giù disteso di lato. Comincia a spingere energicamente le zampe in avanti e indietro strusciandosi ben bene al suolo. Fatta una parte del corpo, si dedica all’altra. In un pascolo si verrà a formare proprio una zona del terreno brulla e un po’ depressa che è la prescelta per il grooming del branco. Sembra che il motivo di questa abitudine sia il cercare sollievo dai parassiti esterni e anche un modo di scaricare la tensione.

Vuoi fare una passeggiata con noi?

Contattaci per ogni ulteriore informazione e scopri tutti gli eventi!

Contattaci con un’email

Telefono

+39 338 234 5621

Email

camillaesclapon@gmail.com